Le calzature a 5 dita

Sentire il terreno, proteggere il piede,
riattivare l’equilibrio

calzature a 5 dita per ritrovare l'equilibrio


Nel metodo DELOS il lavoro avviene in palestra, a piedi nudi, per consentire la massima sensibilità del piede e la trasmissione del maggior numero di stimoli possibile.

Nel Parco del Riequilibrio, trovandoci a contatto diretto con i differenti tipi di terreno, adottiamo le calzature a 5 dita, le cosiddette Five Fingers, prodotte dall’azienda Vibram.
Si tratta di scarpette speciali, modellate sul piede, in cui ogni dito ha un suo alloggiamento preciso, come accade per i guanti.

riattivazione equilibrio in natura

Grazie alla ricerche tecnologiche di Vibram, abbiamo la possibilità di utilizzare vari modelli di calzature a 5 dita, che proteggono il piede e al contempo permettono di “sentire” il terreno e le sue differenti caratteristiche.

Si deve tener presente che, nei casi in cui si voglia migliorare l’equilibrio, le normali scarpe sportive, pur essendo sicure e comode, diminuirebbero la sensibilità del piede e la possibilità di generare quegli stimoli utili ad attivare la propriocezione.

Come indossare le Five Fingers

Calzature a cinque dita Five Fingers, come indossarle

Le calzature a 5 dita sono in dotazione per chi effettua i percorsi e gli allenamenti del Parco del Riequilibrio. Per chi lo preferisce, il Parco dispone anche di numeri e modelli da acquistare e delle apposite calze.

Prima di indossarle è bene automassagiarsi i piedi per pochi minuti e muovere le dita. Una volta fatto questo, abbassare il tallone della calzatura e introdurre il piede facendolo scivolare all’interno. Per primo infilare l’alluce e in seguito le altre dita, una alla volta, aiutandosi con quelle della mano.

le calzature a 5 dita producono stimoli propriocettivi per il riequilibrio

Ritrovare il contatto con il terreno

La riscoperta del contatto diretto con la terra, le diverse morfologie e pendenze di ogni tipo di terreno, oltre a offrire stimoli emozionali importanti consente, sui percorsi organizzati al Parco del Riequilibrio, di migliorare il nostro sistema motorio: una formula semplice ma efficace, dove benessere psichico e fisico vanno di pari passo.