Il riequilibrio motorio nella natura

Percorsi propriocettivi all’aperto: la camminata assistita

Il Parco del Riequilibrio non è un parco avventura, ma un laboratorio propriocettivo all’aperto dove, con l’assistenza di personale specializzato, si perfeziona il “processo di riaccensione” del controllo motorio, immersi in un paesaggio che rigenera anche lo spirito.

I percorsi sono accuratamente preparati per approfittare al massimo dei differenti tipi di suolo su cui ci si muove: terra, prato, bosco, ghiaia, pietre, sabbia, legno.
La camminata assistita prevede inoltre percorsi pianeggianti e inclinati, con vari livelli di pendenza.

Per camminare sui percorsi del Parco si utilizzano le calzature a 5 dita, che proteggono il piede e promuovono il riequilibrio motorio in natura.

Tutto questo allo scopo di offrire un allenamento propriocettivo completo, in più fasi e con graduali livelli di difficoltà.

L’errata compensazione genera disequilibrio

L’instabilità fisica è data da un appoggio imperfetto degli arti inferiori nella camminata o nella corsa: caviglia, ginocchio e anca non lavorano più in asse e c’è una progressiva diminuzione dell’equilibrio, non solo dinamico, ma anche statico.
Questa situazione, come è ovvio, provoca alla lunga infiammazioni di vario tipo, contratture muscolari e porta ad adattamenti posturali di compensazione (modifiche su bacino, colonna vertebrale e perfino spalle) che peggiorano il quadro motorio complessivo e il nostro stato di salute.

Possiamo riaccendere il nostro sistema di controllo a qualsiasi età

Occorre infatti fare in modo che il flusso di stimoli riprenda e che sia il più vario possibile. Come? Creando situazioni e percorsi di instabilità, a diversi livelli. Ad ogni passo si ottengono molteplici adattamenti e variazioni micro posturali e, di conseguenza, un enorme flusso di segnali raggiunge il nostro cervello profondo.

Cosi facendo, in poco tempo il sistema di controllo motorio si riaccende e i risultati sono subito visibili, oltre che decisamente sorprendenti.

Assistenza, sicurezza, comfort

I percorsi propriocettivi organizzati al Parco del Riequilibrio motorio in natura costituiscono un vero e proprio allenamento che si svolge in totale assistenza e sicurezza, tanto che alcuni percorsi sono fattibili anche dai non vedenti.

Nella bella stagione, il parco mette a disposizione piscine individuali che offrono la possibilità, a chi lo desidera, di completare la stimolazione propriocettiva con movimenti specifici in acqua, a gravità ridotta.
Infine, il Parco è in grado di ospitare piccoli gruppi (pasti e pernottamenti).